santorini

Il villagio di Pyrgos a Santorini

pyrgos Pyrgos, il più grande villaggio conservato di Santorini e l’ex capitale dell’isola. Costruito strategicamente nel cuore dell’entroterra pre-vulcanico e ai piedi del Monte Profitis Ilias, Pyrgos offre viste panoramiche.

Tuttavia, situato un po’ più lontano dalla famosa caldera, è stato risparmiato dalle terrazze, dai balconi, dalle piscine a sfioro e dalle suite principesche che adornano le copertine lucide delle riviste turistiche di tutto il mondo.

Pyrgos non è invaso da coloro che cercano i tramonti, né è la prima scelta tra le folle di passeggeri delle navi da crociera. Il suo fascino è diverso: più sobrio, meno perfetto nelle foto, poco pubblicizzato.
Anche la distanza relativamente breve che lo separa dal bordo della caldera ha portato Pyrgos su un percorso di sviluppo diverso.

Chiedi agli abitanti del posto qual è la differenza tra Pyrgos e il resto dell’isola dal punto di vista del profilo sociale, e otterrai risposte contrastanti. Per alcuni, è che gli abitanti del villaggio sono più coltivati e più uniti tra loro, mentre per altri è che la sua posizione ha mantenuto il villaggio relativamente intatto – almeno per ora – dall’industria turistica che prospera sull’isola.

chiesa a pyrgos La storica Chiesa della Presentazione della Vergine Maria (1660), uno dei più grandi e importanti luoghi di culto di Santorini, stava accogliendo i fedeli per la prima volta dopo un lungo restauro: il suo maestoso pulpito e l’altare intagliato in legno sono stati completamente restaurati dopo secoli di usura.

What makes Pyrgos unique is the fact that it is the highest village of the whole island, providing great panoramic views of both sides of the island. It is situated on the west coast, about 8 kilometers southeast of Fira, the capital of Santorini.

Thanks to its privileged position it stands out from a distance and the sight from up there offers a different point of view, you can only admire from Pyrgos. You can set eyes on green valleys, the vast sea and the whole island unfolding below your feet. Pyrgos remains traditional, accordant to the Cycladic architecture. The fact that it is slightly undeveloped with narrow, winding paths and stone houses makes it adorable.