Scoprire le spiagge di Santorini

Dove si trovano le migliori spiagge di Santorini

Le spiagge di Santorini si trovano a est dell’isola, lontano dalla caldera della costa occidentale.

Le spiagge di sabbia nera di Kamari,  Perivolos e Perissa, sono le principali località di villeggiatura balneare e apprezzate dalle famiglie, dai visitatori più giovani e dagli appassionati di sport acquatici.

Ci sono alcune spiagge nel nord-est dell’isola di Santorini ma sono piccole, hanno poche strutture e sono molto meno visitate.

Non a tutti piace la sabbia vulcanica nera o grigia tagliente che assorbe la calura estiva e cuoce in forno i suoi bagnanti.

Spiaggia di Kamari

kamari-spiaggia Kamari è molto familiare, senza accenni di vita notturna.Ordinate file di lettini rendono la vacanza ben organizzata, ma la spiaggia di sabbia nera può essere insopportabilmente calda d’estate.

Saggi turisti catturano un posto vicino al mare dove ci si può tuffare sovente per rinfrescarsi.

La spiaggia di Kamari tuttavia scende bruscamente in mare e ci possono essere forti correnti al largo, quindi non è ideale per famiglie con bambini. Ci sono anche milioni di cicche e segnalazioni per visitatori di problemi con cani randagi che circolano nella zona

Spiaggia di Perissa

 
perissa-spiaggia Perissa scivola in ripidi gradini verso il mare e lungo il litorale si trovano lastre scivolose, quindi non è un luogo ideale per i bambini. Tuttavia, sta crescendo in popolarità ed ora ha tutti i servizi turistici necessari e una vasta scelta di sport acquatici.
Perissa ha un atmosfera grezza e disordinata ed un enorme campeggio attrezzato per gli sport che attirano giovani coppie.
Ci sono un paio di buone lavanderie, un’ottima panetteria e diversi mini-mercati.
Boschetti di eucalipto forniscono ombra nel centro del villaggio.

Perivolos spiaggia

 
perivolos-spiaggia Il villaggio turistco di Perivolos è finalizzato principalmente per turismo in eccesso., si trova circa 20 minuti a piedi da Perissa, lungo la bella costa sul lato meridionale del promontorio.
La spiaggia di Perivolos è lunga e larga e la sabbia è un po’ più leggera rispetto alla sua più popolare vicina.
Il villaggio di Perivolos ha poco più di una manciata di taverne, un minimarket e un panificio.
 
Come altre spiagge in questa parte del litorale di Santorini, la sabbia scende bruscamente verso il mare, così le famiglie con bambini devono fare attenzione. A suo favore è che la sabbia sembra più morbida sotto i piedi oltre la battigia che su molte altre spiagge di Santorini..
La spiaggia rossa
 
spiaggia-rosa Vicino ad Akrotiri si possono trovare due spiagge pittoresche, la spiaggia rossa e la spiaggia bianca.
la spiaggia rossa  è una delle più belle spiagge nascoste di Santorini.
A pochi passi dalla spiaggia rossa si ha l’opportunità di godere l’impressionante paesaggio vulcanico di Mavro Rachidi con la cappella di San Nicola ai suoi piedi.
La scarsità di pietre bianche dell’isola merita il nome speciale dato dalla gente del posto all’altra spiaggia magnifica, la spiaggia bianca (Aspri Paralia). Accessibile solo dal mare, offre un piacevole bagno in tranquillità.
Merita una visita, infine, Pharos (Faro), che ha guidato per secoli i naviganti del Mar Egeo con la sua luce.

Monolithos spiaggia

 
monolithos-spiaggia La spiaggia di Monolithos è di sabbia grigia e ghiaia, lunga e larga e sostenuta da scogliere meditabonde che si ergono sopra una stretta strada alle spalle della spiaggia.
 
La sabbia degrada improvvisamente in mare, ma non prosegue nella discesa ed il mare non e’ profondo, quindi va bene per famiglie con bambini.
La spiaggia e’ dotata di doccia, bar, alcune taverne e bar a bordo piscina nelle vicinanze.
Monolithos può avere un’aria piuttosto desolata e vuota, ma questo è un bel posto per sfuggire le folle della civina Tira.
Pochi alberi si trovano lungo la spiaggia per offrire ombra naturale.
Una ferrovia irregolare corre verso sud dal recinto del vicino aeroporto lungo la riva aprendosi sulle spiagge che si estendono, ma non sono niente di speciale, fino a Kamari

Vourvoulos spiaggia

 
vourvoulos-spiaggia A Vourvoulos c’è un piccolo porto con barche da pesca, un sentiero costiero fiancheggiato da alberi di faggio ed una taverna.
Un lungo muro di cemento non aggiunge fascino al luogo che, essendo aperto ed esposto, tende ad accumulare un sacco di detriti, portati dal mare mosso.
 
Se il vento si alza le onde possono essere seriamente forti. Più a sud di Vourvoulos è spiaggia kanaraki, chiamata col nome del proprietario di una fabbrica locale, dove la scogliera di roccia vulcanica rosso scuro-grigiastro si staglia sopra una stretta spiaggia di ciottoli neri.
 
Non ci sono strutture qui o presso la vicina spiaggia di Exo gialos, dove ci sono grotte scavate nella roccia, e una taverna che apre a volte in estate.

Spiaggia termale di Santorini

spiaggia-zolfo Proprio vicino al vulcano c’è la cosiddetta “spiaggia termale”, che è una parte della spiaggia piena di zolfo (aka zolfo) nell’ acqua.
L’acqua e’ molto calda ed e’ fangosa, questo a causa del vulcano.
Non abbiate paura non è pericoloso.
Infatti si dice che quest’acqua sia eccezionale per la pelle.